Regolamento
Regolamento progetto “OfficinARS”
art.1 Alla rassegna potranno partecipare con più di un’opera giovani artisti (età compresa tra i 20 e i 40 anni) di ogni nazionalità indipendentemente dalle loro tecniche e dai loro orientamenti artistici.
art.2 La preselezione delle opere avverrà esclusivamente attraverso la valutazione delle fotografie delle opere stesse. L’invio delle fotografie si potrà effettuare, tramite il portale web dell’associazione all’indirizzo www.villasistemireggiana.it nella sezione specifica. La scelta delle opere a partire dalle fotografie pervenute nei termini previsti dal presente Regolamento sarà effettuata solo ed esclusivamente ad insindacabile giudizio della Commissione Selezionatrice, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Villa Sistemi Reggiani e composta da tre persone, tra cui due esperti conoscitori d’arte.
art.3 La consegna delle fotografie delle opere dovrà avvenire con la seguente modalità: entro il 15 Giugno 2017 dovranno essere inoltrate alla sezione specifica del portale web dell’associazione, oppure tramite posta all’indirizzo “Ass. Villa Sistemi Reggiana – Via Paolo Borsellino 2 – 42124 Reggio Emilia” le fotografie corredate dal modulo di adesione compilato e firmato, nonché dal curriculum dell’artista. Le fotografie inviate elettronicamente dovranno essere riconducibili alla descrizione tecnica presente nel modulo d’iscrizione, mentre quelle inviate per posta dovranno riportare sul retro, in modo chiaro e leggibile,il nome e cognome e indirizzo dell’artista e il titolo dell’opera. In nessun caso gli organizzatori sono responsabili del mancato ricevimento entro il termine stabilito.
art.4 La segreteria comunicherà agli artisti i titoli delle opere che avranno superato la preselezione fotografica. La consegna effettiva delle opere preselezionate dovrà avvenire con la seguente modalità: entro il 22/09/2017 dovranno essere inviate, presso la nuova sede dell’azienda Sistemi Reggio Emilia in Via Pietro Montagnani 18 – 42122 Reggio Emilia RE , le opere che avranno superato la preselezione fotografica. Sul retro di ogni opera pervenuta dovrà comparire, in modo chiaro e leggibile, il nome ed il cognome dell’artista, l’indirizzo, il recapito telefonico e il titolo dell’opera. Le opere di pittura e grafica dovranno essere presentate adeguatamente incorniciate senza vetro e munite di solida attacaglia. Tutte le opere dovranno essere di dimensioni tali da poter essere adeguatamente esposte senza creare problemi di carattere logistico. Le spese di spedizione, di ritiro e imballaggio dell’opera sono a completo carico del partecipante,opere inviate con spese a carico dell’organizzazione non saranno ritirate.
art.5 La selezione definitiva avverrà dopo che la Commissione Selezionatrice avrà visionato le opere pervenute direttamente alla sede dell’azienda Sistemi Reggio Emilia. Le opere selezionate saranno esposte per quattro settimane presso la sede di Sistemi Reggio Emilia nel seguente periodo : dal 1 al 29 Ottobre 2017. Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 15:00 alle 19:00.
art.6 L’ammissione alla Rassegna è da intendersi come attestazione di valore dell’artista.
art.7 La rassegna “OfficinARS”2017 è gemellata con la manifestazione …….(inserire titolo manifestazione)
art.8 La rassegna sarà pubblicizzata sui media locali, su siti web , della rassegna sarà realizzato un catalogo stampato in mille copie, le cui spese saranno esclusivamente a carico degli sponsor della rassegna. Sul catalogo compariranno due opere per artista selezionato, con le relative didascalie tecniche e una sola opera per i primi cinque artisti non selezionati.
art.9 Ogni artista dovrà provvedere a proprie spese al ritiro delle opere esposte entro e non oltre il 7 Novembre 2017 negli stessi orari dedicati all’apertura della mostra. L’artista impossibilitato al ritiro potrà delegare per iscritto un’altra persona o contattare un corriere a proprie spese comunicando alla segreteria la data e l’ora del ritiro.
art.10 L’organizzazione si impegna a prestare la massima cura delle opere presentate alla Rassegna, anche attraverso la stipula di un’assicurazione che copre le opere in mostra da eventuali danni o furti. Nulla è dovuto all’organizzazione se non il rispetto tassativo del presente regolamento da parte dei partecipanti.
art.11 Gli organizzatori si riservano il diritto di riprodurre le opere pubblicate in catalogo a mezzo stampa, nonché il diritto alla diffusione delle immagini a mezzo video e sul web.
art.12 Il presente regolamento è scaricabile sul sito web www.villasistemireggiana.it