Fotografi selezionati


Antonella Zito

Antonella Zito

Federica Gonnelli

Federica Gonnelli

Barbara Rossi

Barbara Rossi

Francesca Bonomini

Francesca Bonomini

Nilo Australi

Nilo Australi

In Fieri


  • Il Progetto

    Il vebo latino “fio”, da cui deriva l’espressione “in fieri”, serba in sé molteplici accezioni semantiche, ma tra esse abbiamo privilegiato essenzialmente due: quella del divenire e quella dell’essere fatto.

    La prima l’impone l’analisi della nostra società fluida, o per dirla con il sociologo Bauman, “liquida”, in cui convergono una varietà di elementi e variabili, spesso complementari, talvolta contraddittori. Ove la dinamicità e il cambiamento sono principi di un’etica fortemente influenzata da un’epoca di transizione e di svolta al tempo stesso. Nulla è perciò scontato, soprattutto ciò che costituirà la meta di questo fluire, né le sue conseguenze, né le sue ricadute. In una simile prospettiva si inserisce l’aspetto dell’"essere fatto", inteso come qualcosa che naturalmente accada, come antitesi del nulla, come oggetto di concretezza, in una realtà pervasa dal relativismo e dall’inafferrabile.

    Il titolo pertanto, che abbiamo voluto attribuire al nostro percorso, è la sintesi di un movimento in atto, inesorabile ed inarrestabile, la cui corrente va seguita sulla scia delle emozioni, di cui l’arte si fa spesso interprete fedele ed efficace.

    La fotografia, come espressione artistica, sa scrutare tra le pieghe di un tessuto sociale tanto complesso ed articolato e suggerisce possibili chiavi di lettura, a chi ne sa cogliere le potenzialità.

    Convinti perciò che gli artisti sapranno dare vita a forme d’arte rappresentative dei tempi che ci caratterizzano e che i visitatori, del nostro spazio espositivo, si porranno nella condizione di abbandonarsi ad un approccio scevro da preconcetti, intendiamo offrire la possibilità di poter godere di un’esperienza che risulti essere interlocutoria e basata sulla reciprocità, in uno scambio continuo di emozioni.

    Crispo Maria-Teresa

    Presidente Ass. Villa Sistemi Reggiana

  • Regolamento

    Regolamento “OfficinARS” 2018 – “IN FIERI”

     

    Art. 1 - Alla rassegna potranno partecipare con più di un'opera giovani fotografi(età compresa tra i 20 e i 40 anni) di ogni nazionalità indipendentemente dalle loro tecniche e dai loro orientamenti artistici.

    Art. 2 - Le opere fotografiche inviate dovranno fare riferimento al tema/argomento di OfficinARS”- IN FIERI. L'argomento del concorso è spiegato nella pagina dell'Associazione Villa Sistemi Reggiana.

    Art. 3 - La preselezione delle opere avverrà esclusivamente attraverso la valutazione di un portfolio fotografico delle opere stesse. L’invio del portfolio si potrà effettuare, tramite il portale web dell’Associazione. La scelta delle opere sarà effettuata esclusivamente ad insindacabile giudizio della Commissione Selezionatrice, nominata dal Consiglio Direttivo dell'Associazione Villa Sistemi Reggiani e composta da tre persone, esperti e conoscitori d'arte.

    Art. 4 - La consegna del portfolio dovrà avvenire con la seguente modalità: dal 05/12/2017 ed entro il 10 Febbraio 2018 dovrà essere inviato elettronicamente (tramite sezione del sito web e/o info@villasistemireggiana.it) il portfolio contenente una decina di fotografie corredato dal modulo di adesione interamente compilato, nonché dal curriculum dell'artista. Le fotografie inviate elettronicamente dovranno essere riconducibili alla descrizione tecnica presente nel modulo d'iscrizione. In nessun caso gli organizzatori sono responsabili del mancato ricevimento entro il termine stabilito.

    Art. 5 - La segreteria comunicherà agli artisti i titoli delle opere che avranno superato la preselezione fotografica. Le opere preselezionate dovranno essere consegnate : entro il 31 Marzo 2018 presso la sede dell'azienda Sistemi Reggio Emilia (dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 17,30). Sul retro di ogni opera pervenuta dovrà comparire, in modo chiaro e leggibile, il nome ed il cognome dell'artista, l'indirizzo, il recapito telefonico e il titolo dell'opera; le fotografie dovranno essere provviste di attacaglie atte all'esposizione delle foto stesse. Le spese di spedizione, di ritiro e imballaggio dell'opera sono a completo carico del partecipante,opere inviate con spese a carico dell'organizzazione non saranno ritirate.

    Art. 6 - Le opere selezionate saranno esposte per quattro settimane presso la sede di Sistemi Reggio Emilia nel seguente periodo: dal 22 Aprile al 13 Maggio 2018. Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 15:00 alle 19:00.

    Art. 7 - L'ammissione alla Rassegna è da intendersi come attestazione di valore dell'artista.

    Art. 8 - La rassegna "OfficinARS" 2017 aderisce alla manifestazione “Fotografia Europea 2018 – Circuito OFF – Reggio Emilia

    Art. 9 - La rassegna sarà pubblicizzata sui media locali, su siti web, della rassegna sarà realizzato un catalogo stampato in mille copie, le cui spese saranno esclusivamente a carico degli sponsor della rassegna. Sul catalogo compariranno due opere per artista selezionato, con le relative didascalie tecniche e una sola opera per alcuni artisti non selezionati.

    Art. 10 - Ogni artista dovrà provvedere a proprie spese al ritiro delle opere esposte entro e non oltre il 15 luglio 2018 negli stessi orari dedicati all'apertura della mostra. L'artista impossibilitato al ritiro potrà delegare per iscritto un'altra persona o contattare un corriere a proprie spese comunicando alla segreteria la data e l'ora del ritiro.

    Art. 11 - L'organizzazione si impegna a prestare la massima cura delle opere presentate alla Rassegna, anche attraverso la stipula di un'assicurazione che copre le opere in mostra da eventuali danni o furti. Nulla è dovuto all'organizzazione se non il rispetto tassativo del presente regolamento da parte dei partecipanti.

    Art. 12 - Gli organizzatori si riservano il diritto di riprodurre le opere pubblicate in catalogo a mezzo stampa, nonché il diritto alla diffusione delle immagini a mezzo video e sul web.

    Art. 13 - Il presente regolamento è scaricabile cliccando qui

  • Iscriviti

    Non è più possibile iscriversi al progetto "In Fieri"