• Home
  • Jessica Ferro

Jessica Ferro

Jessica Ferro nasce a Dolo (VE) nel 1992. Fin dall’adolescenza mostra uno spiccato interesse per i linguaggi artistici e s’iscrive al Liceo Artistico “C. Roccati” di Rovigo, dove si diploma con il massimo dei voti. Prosegue la sua formazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Bologna frequentando il corso di Pittura. Nel 2016 consegue laurea specialistica in Arti Visive – Pittura con valutazione 110 e lode. Attualmente lavora come Collaboratore per le attività di supporto alla didattica, Cattedra di Pittura, presso l’ Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali, sia in Italia che all’estero, e ha vinto diversi premi, residenze artistiche, menzioni d’onore e riconoscimenti in concorsi artistici. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Da qualche anno affronta un percorso di ricerca che prende avvio dall’osservazione della realtà, con particolare attenzione ai dettagli più minimi, generando all’interno delle opere complesse e misteriose suggestioni. Gli affascinanti mondi dell’entomologia e della malacologia sono fonte d’ispirazione per una pittura, caratterizzata da un segno intenso, di natura espressiva, che talvolta diviene traccia incisa, segnata e scalfita su un materiale prima ancora di diventare immagine. La modalità di realizzazione delle opere è frutto dell’unione tra tecniche pittoriche e incavo-rilievo grafiche sperimentali.

Dettagli macroscopici vengono ripetuti in maniera ossessiva e delirante, per cogliere l’essenza e le modalità con cui la potenza della Natura segna la materia, ed è vita, bellezza, anche là dove molti non dirigerebbero lo sguardo. Insetti e molluschi, materie organiche e fossili, appartenenti sia alla terra che al mare si prestano ad esser indagati con accanimento; raffigurati e de-figurati, indotti a mutazione. Lo specifico dettaglio rimanda quindi ad una visione più ampia, dilatata, vibratile, non meno astratta del dettaglio stesso.

Consulta  qui il curriculum completo.

Opera in concorso


imago
Titolo Opera: Imago

Descrizione Opera: Xilografia, monotipo, olio e pigmenti naturali su carta giapponese intelaiata, 150×100 cm, 2017

Portfolio


METAMORPHOSIS Jessica Ferro