L’associazione Villa Sistemi Reggiana, intenta a valorizzare giovani talenti nel mondo dell’arte, volge da sempre il suo sguardo verso quel continente martoriato e devastato dalla povertà e dalla fame: l’Africa.
Le necessità che si impongono sono tante e diverse, spesso frutto di governi corrotti e di scelte politiche errate. Le vittime inconsapevoli sono le frange più deboli, tra cui i bambini. Bisogna agire tempestivamente e cominciare proprio da loro, se si intende dare speranza e futuro a quanti sopravvivono in condizioni in cui la dignità umana è calpestata e sottomessa ai poteri economici. Il nostro progetto è finalizzato alla costruzione di un orfanotrofio a Nyakariba, nella Repubblica Democratica del Congo, affinché si possa garantire un’esistenza dignitosa a piccoli essere umani, il cui destino sembrerebbe già segnato dalla nascita. Arrendersi all’ineluttabile ci renderebbe complici di un’ingiustizia, che i loro occhi gridano, pur restando inascoltati.
Diamo dunque voce a chi non ha la possibilità di affermare i propri diritti, consentiamo a questi bambini di crescere in un ambiente dignitoso, costruiamo tutti insieme un luogo ove possano sentirsi accolti e protetti. Consegniamo loro l’idea di un’umanità non pervasa unicamente da indifferenza e cinismo, ma capace di condivisione e sensibilità.
Aiutateci ad aiutare.
Presidente Prof.ssa Maria-Teresa Crispo