Opera in concorso di Alketa-Delishaj

Alketa Delishaj

Alketa Bercaj Delishaj  nasce a Shkoder in Albania, ma vive e lavora a Verona. Artista emergente dell’arte contemporanea, indaga principalmente il rapporto tra pittura e fotografia, nel suo percorso confluisce anche la performance artistica e la storia contemporanea.
Infatti, fin dai suoi studi, sviluppa un interesse per le ricerche artistiche che si confrontano con le problematiche derivanti dall’interazione fra individui, pari opportunità, divisioni culturali ed economiche nell’ambito artistico.
Alketa vanta numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, collaborando con gallerie e istituzioni internazionali, tra cui il Ministero della Repubblica della Diaspora del Kosovo.
Le sue opere fanno parte di collezioni private e sono state esposte in diversi paesi, tra cui Germania, Italia, Turchia, Paesi Bassi, Kosovo, e in centri mondiali quali New York e Londra.
Per lei il confronto artistico è fondamentale: predilige ogni forma di collaborazione in quanto occasione per discutere e imparare, con lo scopo di sviluppare la sua ricerca e contemporaneità.
Swimming è il nome di una serie di quadri che hanno come tema il nuoto in luoghi diversi, ma sempre comuni.
Alketa dice: «Una cosa che ho sempre trovato affascinante del nuoto è che ti trovi nello stesso luogo, con altre persone, la testa coperta da una cuffia e un costume sobrio».
Gli scenari in cui ambienta i suoi lavori sono un tentativo di esplorare il rapporto tra passato, presente e la sua memoria. Tali ambienti evocano una sensazione di sognante giocosità, attraverso illusioni ottiche dove si vanno a comporre delle parziali narrazioni autobiografiche.
In un mondo che corre continuamente, dove tutto è accessibile in qualsiasi momento, trovare il tempo per pensare è quasi impossibile, ma i suoi soggetti sono bloccati in un flash temporaneo che permette loro di tuffarsi o rimanere immobili nei luoghi più comuni, stranamente non affollati.
«Questi dipinti rivelano una civiltà in transizione da un’economia industriale, politica, religiosa e culturale in un futuro indefinito».

Loriana Pitarra

Opera in concorso


Titolo Opera: Senza titolo

Descrizione Opera: tecnica mista su tela, 120 x 100 cm, 2017.

Portfolio


Senza Titolo (3)tecnica Mista Su Tela, 60x60 Cm, 2017, Alketa Delishaj